00 31/10/2013 18:06
questa guida è completiva a quella di Leonida.99 e vale sia per medieval 2 che per Rome total war
una cosa che potrebbe interessare a chi vuole fare solo una piccola modifica e ovviamente a chi vuole creare una mod è il documento di testo chiamato export_descr_unit che è il file grazie al quale il gioco "capisce" che modelli usare, quanto forte deve essere l'unità e tutto ciò che è legato all'unità stessa.
ecco un esempio

type Bandits
dictionary Bandits
category infantry
class light
voice_type Heavy
banner faction main_infantry
banner holy crusade
soldier Persian_Spearmen, 60, 2, 1
mount_effect elephant +2
attributes sea_faring, hide_improved_forest, hardy, can_withdraw, mercenary_unit
formation 1.2, 1.2, 2.4, 2.4, 4, horde
stat_health 1, 3
stat_pri 9, 4, no, 0, 0, melee, melee_blade, piercing, sword, 0, 1
stat_pri_attr no
stat_sec 0, 0, no, 0, 0, no, melee_simple, blunt, none, 0, 1
stat_sec_attr no
stat_pri_armour 3, 2, 2, leather
stat_sec_armour 0, 0, flesh
stat_heat 2
stat_ground 0, -1, 2, -2
stat_mental 10, normal, untrained
stat_charge_dist 15
stat_fire_delay 0
stat_food 60, 300
stat_cost 1, 50, 200, 30, 50, 260, 4, 50
armour_ug_levels 0
armour_ug_models bandits
ownership all
era 0 all
era 1 all
era 2 all
info_pic_dir merc
card_pic_dir mercs
recruit_priority_offset 10

il type bandits specifica il nome dell'unità nel dictionary il nome successivo è uguale a quello del type, quindi in questo caso bandits (non quello che comparirà durante il gioco ma quello che si usa negli altri documenti di testo).
category: indica il tipo di unità, in questo caso fanteria, quindi infantry (nel caso in cui sia cavalleria si trova cavalry, se è una macchina d'assedio invece c'è siege)
class: se l'unità è pesante, leggera
voice_type: cambia il tipo di voce (sinceramente non so cosa si può scrivere perchè non l'ho mai modificato questa stringa)
i due banner non li ho mai modificati
soldier: nome da utilizzare nel battle models, numero dei soldati(minimo 3 massimo 100, che diventano 250 se si setta con unità enormi), accompagnatori (cani ecc), numero dei soldati dopo il quale l'unità va in rotta
mount_effect: effetti negativi/positivi che l'unità può avere
attributes: le varie particolarità delle unità
formation: questo ne aveva già parlato Leonida, aggiungo la possibilità di mettere (oltre a square e phalanx) horde, che dispone le unità in maniera "casuale" utile per rendere l'idea di unità di briganti, popolani...
stat_health: punti ferità di un soldato seguiti da quelli degli animali
stat_pri: attacco, bonus di carica, tipo di munizioni (se usa l'arco o la balestra o i fucili), portata delle freccie, quantità di munizioni
stat_pri_attr: arma primaria
stat_sec: stessa cosa dell strat_pri
stat_sec_attr: arma secondaria
stat_pri_armour: difesa dell'uomo
stat_heat: fatica exra in luoghi ostili (es: deserto)
stat_ground: modificatore in diversi tipi di terreno (macchia, deserto, foresta, neve)
stat_mental: morale, disciplina, formazione
stat_charge_dist: distanza da cui inizia la carica
stat_fire_delay: ritardo extra oltre quello imposto dall'animazione
stat_food: ho sempre trovato 60, 300 penso sia un retaggio di rome total war del quale non sò le funzioni
stat_cost: tempo di reclutamento, costo di reclutamento, mantenimento, costo per adattare le armi, per l'armatura, costo in battaglia personalizzata
armour_ug_levels: livello del fabbro necessario per l'aggiornamento dell'armatura
armour_ug_models: nome sul battle models dell'unità aggiornata
ownership: fazioni che possono reclutare l'unità (all ovviamente si usa se tutte le fazioni possono usare questa unità, si può usare oltre al nome delle fazioni anche la cultura per non stare a scrivere tutti i nomi)
era 0 : opzionale, le fazioni che possono reclutare l'unità nel primo periodo del gioco
era 1 : opzionale, le fazioni che possono reclutare l'unità nel secondo periodo del gioco
era 2 : opzionale, le fazioni che possono reclutare l'unità nel terzo periodo del gioco
recruit_priority_offset: la priorità che darà l'IA nel reclutare questa unità

qui è finita la guida, spero possa essere utile
utilizzatela bene [SM=x3602160]
Il loro silenzio è un'eloquente affermazione
(Marco Tullio Cicerone)

Domandare non costa che un istante di imbarazzo, non domandare è essere imbarazzati per tutta la vita
proverbio Giapponese